Drenaggi cagliate

Drenaggio Provolone

Progettazione, realizzazione e installazione di linee di drenaggio e maturazione cagliata (provolone a pasta dolce e a pasta piccante,ecc…).
La cagliata viene convogliata nella camera di espansione del drenaggio, per mezzo di un collettore collegato alle polivalenti, al cui interno abbiamo un filtro drenante. Il filtro drenante è un sistema automatico per il drenaggio e la separazione dei granuli di cagliata dal siero e il successivo trasferimento in continuo, direttamente alla prima vasca di maturazione, taglio e ribaltamento della cagliata. Nella seconda vasca di maturazione , taglio e ribaltamento abbiamo la possibilità di far maturare la pasta per il tempo desiderato e di eseguire uno o più ammucchiamenti della pasta per assicurare un ottimale spurgo del siero. Alla fine di questa vasca, la pasta è sezionata in blocchi di 20×20 cm (la dimensione del blocco può essere scelta dal cliente) e resa disponibile per la linea filatura. La linea di drenaggio e maturazione sono già predisposte per il lavaggio in C.I.P.
È inoltre possibile la registrazione dei dati utili (temperatura della pasta, temperatura dell’ambiente di maturazione, quantità di prodotto drenato, orari di scarico, tempi di maturazione, numero di ammucchiamenti della pasta, ecc…) e successivo trasferimento sulla rete di computer aziendali per seguire la tracciabilità dei lotti di produzione.

Drenaggio e maturazione di cagliata con tre tagli e ribaltante. Produzione di provolone da stagionatura, coagulazione con polivalenti da 10000 litri.
Impianto di drenaggio e maturazione cagliata per provolone dolce
Cagliata in fase di maturazione.
Drenaggio e maturazione della cagliata con 4 tagli e ribaltamenti, produzione di provolone da stagionatura, coagulazione con polivalenti da 13.000 litri.
Vasca di drenaggio e trasferimento alla maturazione delle cagliate. Capacità: 2 polivalenti da 13.000 litri.

Drenaggio mozzarella

Progettazione, realizzazione e installazione di linee di drenaggio e maturazione per mozzarella.
Il prodotto composto da cagliata e siero, viene scaricato sul nastro di trasporto grazie a due tubi di scarico autolivellanti, che mantengono un’altezza di caduta del prodotto costante, in modo da non causare la rottura del grano di cagliata e quindi una perdita di resa.
La massa di prodotto pre-drenato, si accumula su di un nastro che, movimentato da un motoriduttore permette uno strato omogeneo e uniforme della cagliata sull’intera superficie del nastro di trasporto. Durante il tempo di maturazione, la cagliata continua il suo drenaggio dalle sponde di contenimento che nella parte superiore sono realizzate con la lamiera filtrante.
L’ultimo drenaggio avviene in fase di taglio, prima dello scarico a prodotto pronto per la filatura.
Il drenaggio per mozzarella è già predisposto per il lavaggio in C.I.P.

È inoltre possibile la registrazione dei dati utili (temperatura della pasta, temperatura dell’ambiente di maturazione, quantità di prodotto drenato, orari di scarico, tempi di maturazione, ecc…) e successivo trasferimento sulla rete di computer aziendali per seguire la tracciabilità dei lotti di produzione.

Impianto di drenaggio e maturazione della cagliata per mozzarella con servizio in automatico alle filatrici.
Drenaggio e maturazione della cagliata per mozzarella.
Impianto di drenaggio e maturazione della cagliata per mozzarella con servizio in automatico alle filatrici.
Impianto di drenaggio e maturazione della cagliata per mozzarella con servizio in automatico alle filatrici.
Drenaggio e maturazione della cagliata per mozzarella.

Drenaggio cagliate a rullo

Drenaggio cagliate a rullo

Drenaggio cagliate a rullo
Drenaggio cagliate a rullo